Il seminario 'Garda Moot Court' è una competizione in cui gli studenti, divisi per squadre, affrontano casi giudiziari predefiniti tratti dalla casistica del Digesto e li discutono in italiano davanti a un tribunale fittizio, applicando il diritto privato romano. L'iniziativa, cui partecipa anche l’Università d Berna, è organizzata da diverse università italiane e dal 2015 si svolge ogni anno in primavera sul Lago di Garda anche con la partecipazione di professori di Diritto romano provenienti da Belgio, Germania, Francia, Svizzera, Spagna e altri paesi europei.
Per la preparazione alla competizione gli studenti prescelti partecipano a diversi incontri con cadenza settimanale a partire dai mesi di aprile/maggio; per la partecipazione è richiesta un'adeguata conoscenza della lingua italiana. Il seminario è rivolto sia agli studenti del Bachelor che a quelli del Master.
Gli studenti prescelti per partecipare al 'Garda Moot Court' applicano le conoscenze acquisite a lezione nella risoluzione di casi di diritto privato romano e acquisiscono la terminologia giuridica italiana, approfondendo le loro competenze linguistiche. Infine, viene offerta loro l'opportunità di intessere una rete di rapporti in un contesto accademico internazionale.